Gatti Sacri di Birmania

Morfologia

Testa

La morfologia del gatto Sacro di Birmania La testa deve avere un'ossatura forte, in particolare quella dei maschi, con fronte leggermente bombata, guance piene e arrotondate.

Il naso di lunghezza media, senza stop, ma con una lieve depressione.

Mento forte, consistente, orecchie abbastanza piccole con estremità arrotondate ben distanziate e leggermente inclinate.
Occhi leggermente ovali, un po' arrotondati e del colore blu più intenso, e assolutamente mai strabici.

Corpo

Il corpo del birmano è forte, robusto, in particolare nei maschi, ben proporzionato e armonico. Le zampe sono corte, forti con piedi rotondi.

Guanti

La morfologia del gatto Sacro di Birmania: i guanti Il guantaggio è la caratteristica tipica del Birmano, i guanti sia nelle zampe anteriori che posteriori,e di un bianco candido che si fermano alla radice delle unghie e fino alla giuntura del piede, limite che non può essere superato. Nelle zampe posteriori, invece, sono tollerati dei guanti leggermente più alti, ma devono sempre terminare a punta (speroni). Le punte perfette terminano a V rovesciata entro ½ o i ¾ della fascia plantare. Delle punte più o meno alte sono accettabili, ma non devono superare l'articolazione.

I guanti devono essere di uguale lunghezza e mostrino simmetria tra le due zampe anteriori e le due posteriori. In nessun caso i guanti possono presentare runner, ovvero risalite di colore bianco che vanno su per la zampa o spot.

Coda

La coda a pennacchio è di media lunghezza

Mantello

La morfologia del gatto Sacro di Birmania: il mantello La struttura del mantello va da lungo a semi-lungo a seconda delle parti del corpo.
Corto sul muso, diventa gradualmente più lungo sulle guance e forma un collare completo lungo sul corpo e sui fianchi, ha una tessitura setosa con poco sotto-pelo.

Colore

Il point nei vari colori, comprende il muso, le orecchie, le zampe e le parti genitali i quali devono essere di colore uniforme e ben in contrasto con il colore del corpo.

Corpo e ventre deve essere color guscio d'uovo molto chiaro, il dorso è beige dorato per tutte le varietà il colore definitivo si raggiunge nell'età adulta.

Sono dei difetti sia delle macchie bianche che di colore sul petto o sul ventre.

 
 
[chi siamo] [Sacro di Birmania] [nostri gatti] [cuccioli]
 
  [link] [FAQ] [sitemap] [contatti]  

© 2001- www.birman.it - Questo sito non utilizza Cookies - Privacy e note legali

Visita anche: GattoNet ¦ cucinare.it.eu.org ¦ Il mio cane ¦

Valid HTML 5 CSS Valido!